Il Cineforum si rivolge a chiunque voglia approfondire la propria conoscenza e cultura riguardo alla storia del cinema. Sarà suddiviso in “stagioni”: ogni stagione sarà costituita da 8 appuntamenti con cadenza settimanale (il sabato dalle 15.00 alle 18.00), e affronterà la storia del cinema attraverso una serie di monografie. Ogni stagione quindi, tratterà un singolo argomento, una monografia appunto, come ad esempio una corrente artistica, un periodo storico, un genere, che verrà studiato attraverso singole proiezioni di alcuni lungometraggi tra i più importanti della storia del cinema. Il primo incontro di ogni corso monografico sarà introduttivo, e dedicato ad un breve ma efficace excursus sulla storia dell’invenzione del cinema e ai primi anni della storia di questa arte.
CINE MAP prevede la possibilità di accedere, con l’acquisto di un singolo biglietto, alla visione del singolo film proiettato quel giorno, che sarà anticipata da una presentazione a cura del responsabile del corso e che sarà seguita da un dibattito.
PRIMA STAGIONE
Il Neorealismo italiano
-
Sciuscià (Vittorio De Sica 1946) 87′ – sabato 11 Marzo
-
Ossessione (Luchino Visconti 1943) 136′ – sabato 18 Marzo
-
Roma città aperta (Roberto Rossellini 1945) 100’ – sabato 01 Aprile
-
Ladri di biciclette (Vittorio De Sica 1948) 93’ – sabato 08 Aprile
-
Germania Anno Zero (Roberto Rossellini 1948) 75’ – sabato 15 Aprile
-
La terra trema (Luchino Visconti 1948) 162’ – sabato 22 Aprile
-
Riso amaro (Giuseppe De Santis 1949) 108’ – sabato 29 Aprile
-
Il cammino della speranza (Pietro Germi 1950) 108’ – sabato 06 Maggio
ANSELMO DE FILIPPIS
Nato a Roma nel 1966 è documentarista/artista multimediale. Dopo il diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, segue stage di formazione artistica con Emilio Vedova (pittura) Ermanno Olmi, Tonino Guerra, Abbas Kiarostami, Gianni Amelio (cinema) Tra le regie documentarie più note: «Roshbash Badolato», «Siciliatunisia» e dal vivo «Soundistan a live documentary» (Biennale di Venezia Teatro Danza). Tra le messe in onda: SVT (tv stato svedese), BR Alpha (tv di stato tedesca) RAI 3, Planet. Ha vissuto a Venezia, Parigi, Stoccolma.